Intercettati tre aerei russi sulla Polonia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Intercettati tre aerei russi sulla Polonia

droni turchi guerra

La formazione aerea russa era formata da tre velivoli: un Ilyushin IL-20M Coot-A scortato da due Flanker Su-27.

Questa mattina le sirene hanno suonato nel Paese. Il Ministero della Difesa olandese ha riferito che due suoi caccia F-35 hanno intercettato ieri una formazione di tre aerei militari russi sopra la Polonia. Dopo la notizia arrivata ai Paesi alleati, il sostegno della Difesa si è fatta ancora più intensa.

droni turchi guerra
droni turchi guerra

Durante la riunione del gruppo di contatto per l’Ucraina a guida Usa, a Bruxelles, arriva la notizia da parte della Difesa olandese che ha riferito che due suoi caccia F-35 hanno intercettato ieri una formazione di tre aerei militari russi sopra la Polonia, scortandoli fuori dallo spazio aereo. I velivoli “si sono avvicinati all’area di responsabilità polacca della Nato provenendo da Kaliningrad”, dichiara.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il sostegno degli alleati

Gli Usa hanno ribadito che il gruppo di Ramstein sosterrà Kiev per tutto il tempo necessario. “Daremo ciò che abbiamo promesso e faremo sì che gli equipaggiamenti siano integrati nel campo di battaglia”, dichiara il segretario della Difesa Usa.

Aprendo l’incontro a Bruxelles, Jens Stoltenberg ha affermato che “la priorità ora è consegnare i tank, i Leopard e gli altri che sono stati promessi, nonché i veicoli blindati di fanteria”. Per il segretario della Nato i jet sono la priorità adesso, per la difesa dell’Ucraina.

La ministra della Difesa olandese Kajsa Ollongren invece afferma che almeno 100 Leopard 1 saranno consegnati all’Ucraina dopo essere stati ristrutturati. “Noi non abbiamo tank ma facciamo parte della coalizione con contributi finanziari”, ha spiegato. Gli ucraini hanno chiesto all’Olanda la fornitura di F-16 e noi “prendiamo sul serio questa richiesta ma dobbiamo valutare insieme ai nostri alleati e agli Usa”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2023 17:51

Commissione Ue accusata per nascosto negoziati sui vaccini

nl pixel